Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

Gli innovatori

Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs secondo Walter Isaacson: la timeline. Disegnare con l’intelligenza artificiale: Sougwen Chung.

Le terapie digitali

I nuovi strumenti della digital health e il panorama regolatorio europeo e nazionale: Eugenio Santoro, Eleonora Agricola e Maria Di Marzo.

Le potenzialità

Alcuni esempi di best practice: app, stampa 3D e altri casi esemplari. La data visualization spiegata da Valeria Belleudi e Alessandro C. Rosa

I problemi

I problemi di privacy e legalità e le diseguaglianze che nascono da dati distorti: Rebecca De Fiore, Fabio Ambrosino.

La pratica clinica

L’impatto di questa trasformazione nelle cure primarie e le sfide per la professione medica: Giampaolo Collecchia e Salvo Fedele, Guido Marinoni.

Prepararsi al cambiamento

Il cambiamento passa attraverso la formazione digitale e lo sviluppo di una diversa mentalità: Sergio Pillon, Marco Zibellini e Giuseppe Recchia.

Guidare il cambiamento

Guidare l’eccellenza digitale nel sistema sanitario e valutare l’efficacia del ricorso all’intelligenza artificiale: Kathrin Cresswell e Lavinia Ferrante di Ruffano.

Dare valore all’innovazione

Serve costruire una cittadinanza consapevole e valutare il nuovo laddove sarà protagonista: Jean-Gabriel Ganascia e Enrico Coiera. L’ultima parola: Kevin Kelly.

La survey

La trasformazione digitale della medicina: di che cosa stiamo parlando? Dall’editoriale della nuova rivista del Lancet Digital Medicine la scelta della…

L’innovazione prende forma

Dal congresso sull’innovazione in pediatria le voci di John Brownstein, Pekka Lahdenne, Todd Ponsky, Stefano Vella e Tony Young. Guarda i video.

La variabilità prescrittiva si contrasta con la formazione

Come contrastare la variabilità prescrittiva? Secondo Gian Franco Gensini, Presidente della Società Italiana per la salute digitale e la Telemedicina (SIT), fornire ai clinici dei riferimenti validati, basati su evidenze scientifiche, può essere una chiave.

I numeri di Forward sono disponibili anche in PDF

(R)evolution: l’indice e i PDF dei singoli articoli »

Hai ancora qualche domanda?

Non farti problemi, scrivi a Forward!

(Tutti i campi sono obbligatori)

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FORWARD

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

  • Pin It on Pinterest

    Share This