Skip to main content
Articoli

12words

Dodici panoramiche sulla medicina di domani.

By Gennaio 2019Maggio 27th, 2020Nessun commento

Spostare lo sguardo

Forward nasce come spazio dove ragionare insieme ai diversi operatori sanitari e portatori di interesse riguardo le tematiche che stanno per diventare pregnanti per la sanità pubblica, per approfondire ciò che è attuale oggi e interrogarsi su quello che lo diventerà nel prossimo futuro in sanità. La singolarità di Forward è l’essere un progetto di informazione indipendente e di discussione che vede la collaborazione del pubblico e del privato: il Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio per la parte pubblica, Il Pensiero Scientifico Editore e diverse aziende farmaceutiche per la parte privata. Proprio il lavorare insieme di pubblico e privato è la base per una riflessione originale su temi emergenti che parte da punti di osservazione differenti sul cambiamento in atto. Riflessione capace di dare ascolto a tutti gli attori coinvolti, con l’intento di discutere apertamente e in modo trasparente e multidisciplinare a partire da una parola chiave in sanità.

Il lavorare insieme di pubblico e privato è la base per una riflessione originale su temi emergenti che parte da punti di osservazione differenti.

Sono dodici i concetti emergenti sui quali Forward si è concentrato nei suoi primi tre anni di lavoro a partire dal confronto avvenuto intorno a tavoli di discussione. Successivamente, raccogliendo e analizzando il sentiment di professionisti sanitari intervistati in occasione di molti congressi nazionali. Infine, sollecitando le riflessioni di medici e ricercatori, pazienti, cittadini e dirigenti sanitari, rappresentanti dell’industria e delle associazioni di malati. Il tutto spostando sempre il fuoco dalla sostenibilità della sanità alla relazione medico-paziente e a nuovi modelli di cura centrati sulla persona, dalla metodologia degli studi clinici alla condivisione e disseminazione dei risultati della ricerca. In questo fascicolo raccogliamo le overview dei dodici numeri di Forward per rileggere insieme l’intero percorso compiuto.

SCARICA IL PDF

Lascia un commento