Skip to main content
Esiti Survey

Valutare gli esiti

I risultati della survey di Forward

By Dicembre 2023Nessun commento

In ambito sanitario, gli indicatori di esito/processo valutati attraverso il Programma nazionale esiti ci dicono se e in che misura gli ospedali garantiscono ai pazienti interventi di provata efficacia e sicurezza. Considerando però i cambiamenti in atto, questi indicatori potrebbero essere integrati e aggiornati per migliorare le prospettive di cura e la qualità dell’assistenza. Il punto di vista dei lettori di Forward.

Il Programma nazionale esiti è…

Gli indicatori usati dal Pne aumentano ad ogni aggiornamento. Verso quali ambiti, a suo parere, dovrebbe evolvere la misurazione degli esiti?

La tossicità finanziaria potrebbe diventare un indicatore del Programma nazionale esiti per valutare il miglioramento della qualità dell’assistenza?

Essere cittadini attivi può servire per migliorare le prospettive di cura?

Nella ricerca è importante riportare gli esiti a seconda del sesso e del genere, sia che si evidenzino differenze o meno?

Spesso gli studi clinici che ottengono risultati negativi non vengono pubblicati e questo alimenta il problema del bias di pubblicazione. Ritiene che “tutto” vada pubblicato o, in certi casi, è  accettabile che alcuni studi di importanza secondaria siano disponibili in forma diversa dalla classica pubblicazione accademica?

Il questionario è stato inviato tramite newsletter. Hanno risposto 378 persone, medici, epidemiologi, infermieri e ricercatori. Età media 54 anni.