Skip to main content
Esiti Articoli

Queste pagine sono dedicate a Giovanni Bissoni

Il ricordo di Marina Davoli

By Dicembre 2023Nessun commento
Fotografia di Lorenzo De Simone

LA BICICLETTA, L’ARTE, IL BELLO E LA ROMAGNA erano le passioni più personali di Giovanni Bissoni, che ci ha lasciato all’inizio dello scorso mese di ottobre. Ma è stata certamente la Politica la passione a cui ha dedicato gran parte della sua vita. La Politica come cosa seria, come impegno per un mondo migliore e più giusto. Ha avuto la fortuna di nascere e fare politica in una Regione, l’Emilia-Romagna, dove la cultura, il senso civico, il senso di responsabilità e la laboriosità rappresentano un patrimonio genetico molto radicato.

Non appena nominato presidente di Agenas, ha subito sostenuto le attività del Programma nazionale esiti come strumento di governo trasparente, sulla base del quale riorientare e migliorare il sistema sanitario. Insieme a lui abbiamo girato per tutte le regioni d’Italia per far conoscere il Programma e promuoverne l’utilizzo.

Il tempo passato con lui è sempre stato un tempo ricco: fatto di dialogo, di discussione, di condivisione di letture, del piacere di visitare delle mostre insieme. Tempo di riso e di scherzi, grazie alla sua spiccata ironia.

Si è fatto accompagnare nei pochi e drammatici mesi di malattia senza nascondere mai le proprie condizioni di salute. Ha accolto nella sua amatissima casa di Bertinoro gli amici che hanno voluto salutarlo. Ha condiviso e scelto consapevolmente il livello di cure compatibile con quella che lui riteneva una qualità di vita accettabile e l’ha fatto grazie a quel sistema sanitario regionale che ha contribuito a costruire. Abbiamo perso molto, ma abbiamo imparato tanto.

Marina Davoli