Skip to main content
Invisibili ArticoliPresentazioni

Aguzzate la vista

La presentazione del numero di Forward "Invisibili"

Antonio Addis

Dipartimento di epidemiologia Servizio sanitario regionale del Lazio, Asl Roma 1

By Ottobre 2022Ottobre 28th, 2022Nessun commento
Fotografia di Claudio Colotti

Una medicina che corre veloce non può permettersi uno sguardo superficiale sui fenomeni che la circondano. Non si tratta solo di guardare più lontano ma anche di mettere a fuoco malattie e pazienti che, anche se poco distanti, non riusciamo ancora a intercettare né a curare. È l’esercizio che proviamo a fare in questo nuovo numero di Forward interrogandoci, soprattutto, sul non visto e sul non percepito tra i pazienti o nelle cure. Alle volte si tratta di qualcosa di troppo piccolo nei numeri, poco scontato o semplicemente trascurato ma non per questo meno importante. In ogni caso l’approfondimento meritava uno spazio tutto suo in quanto la medicina e la cura nascoste sono la ragione stessa della ricerca.

Ci ha aiutato molto in questo esercizio pensare a sistemi che mettessero in luce quei campi della ricerca dove spesso i dati mancano: i risultati assenti di uno studio clinico avviato e ultimato, oppure il caso di una sottopopolazione coinvolta nello studio clinico di un trattamento di cui però non conosciamo ancora gli esiti. Anche le “mancanze” di attenzione nella pratica clinica nascondono spesso delle realtà in attesa di essere viste. Altre volte sono le esperienze raccontate a parlare più del bisogno di un cambio di prospettiva: necessario e indispensabile per mettere a fuoco disagi e possibilità di interventi terapeutici fino a ieri ritenuti impossibili.

Più volte abbiamo sintetizzato il metodo Forward come quello di chi tra gli operatori del settore sanitario si mette all’ascolto attento di ciò che cambia o sta per cambiare in medicina. In questo caso abbiamo provato anche ad aguzzare la vista.

Lascia un commento

Contattaci