Skip to main content
Genere L'ultima parola

Favorire il dialogo

Forward istituisce il Premio Arabella Festa al fine di valorizzare e riconoscere l’attività di chi lavora nel campo della comunicazione scientifica con sensibilità al genere

By Ottobre 2021Nessun commento
Fotografia di Claudio Colotti

Favorire il dialogo tra i diversi portatori di interessi in ambito medico-scientifico e sanitario è tra le finalità del progetto Forward che, nei suoi primi cinque anni di attività, ha promosso numerosi momenti di riflessione critica sulle dinamiche che sono alla base della produzione e della disseminazione delle conoscenze scientifiche. Ma Forward guarda avanti e lo fa nella direzione di un ulteriore momento di sensibilizzazione sull’importanza di una informazione e comunicazione che abbiano la propria premessa nell’ascolto e nella disponibilità al dialogo, istituendo il Premio Arabella Festa per la comunicazione scientifica orientata al genere.

Il premio nasce per rendere omaggio alla persona alla quale è intitolato, Arabella Festa, che durante la propria attività professionale si è sempre dedicata con entusiasmo, convinzione e attenzione a un’informazione gender-oriented. Ha curato l’edizione di una delle poche riviste accademiche europee dedicate al genere – The Italian Journal of Gender-Specific Medicine – e corsi di formazione rivolti ai professionisti sanitari, così come ha sempre approfondito temi legati al genere in medicina e nella ricerca, ai diritti e alle pari opportunità nella società.

Scopo del Premio Arabella Festa è valorizzare e riconoscere l’attività di chi lavora nel campo della comunicazione con sensibilità al genere. Il premio verrà assegnato annualmente alle autrici e agli autori che hanno realizzato nel corso dell’anno un articolo, un post, un reportage fotografico, un video o un podcast, pubblicato o inedito, e che si saranno distinti nell’affermazione dei principi sopraelencati centrati sul dialogo e sulla sensibilità al genere.

Le autrici e gli autori potranno presentare la propria candidatura entro il 31 dicembre 2021.

Il regolamento completo è consultabile online: www.forward.recentiprogressi.it/it/speciali/premio-arabella-festa

Lascia un commento

Contattaci