Skip to main content
Cambiamenti PresentazioniArticoli

Eppur si cambia

La presentazione del numero di Forward "Cambiamenti"

Antonio Addis

Dipartimento di epidemiologia, Servizio sanitario regionale del Lazio, Asl Roma 1

By Aprile 2021No Comments
Fotografia di Lorenzo De Simone

Avendo tutti noi i piedi ben piantati su un pianeta in continuo movimento dovremmo vivere la dimensione del cambiamento come una tra le più naturali possibili. Insomma non averne paura. Dovrebbe rappresentare un paragrafo costante in tutte le nostre attività, prime fra tutte quelle dedicate alla cura e alla nostra salute.

In queste pagine troverete invece la difficoltà per ciò che concerne la salute e la cura delle persone di prevedere, governare ma anche solo misurare il cambiamento e indirizzarlo là dove pensiamo sia meglio che sia. Il gruppo Forward ha adottato il suo solito metodo di ascolto e discussione – senza tesi finali incluse – per esplorare il tema e proporvi una serie di esperienze e riflessioni utili a immaginare il cambiamento nella medicina che verrà.

Diciamolo, non poteva che esserci un momento migliore visto il frangente storico. L’esperienza recente ci ha chiaramente mostrato come il cambiamento in medicina e in sanità può essere associato sia ad un segno positivo che negativo. Studiarlo, saperlo interpretare e governarlo, per non esserne dominati, è una lezione tanto antica quanto quella della capra: sopra o sotto la panca.

Lascia un commento