(In)successo Survey

Come viviamo un (in)successo

I risultati della survey di Forward

By Ottobre 2020No Comments

Forward ha voluto fotografare il sentiment dei suoi lettori sul significato e valore di un insuccesso nella vita professionale e non solo. Dall’importanza di riconoscere l’errore come una potenziale risorsa per produrre nuova conoscenza e incentivare il progresso, alla propensione a trasformare i fallimenti in successi futuri.

“Nessuno può evitare di fare errori; la cosa più grande è imparare da essi”.
— Karl Popper


Chi ha risposto alla survey?

352 persone, età media 55 anni


Come considera un insuccesso professionale?


In che modo – più degli altri – un insuccesso può portare al successo?


“Reagire a un fallimento insegna a essere resilienti, e la resilienza è l’unica qualità che tutte le persone di successo hanno in comune”, scrive Caroline Castrillon su Forbes. Quanto la trova d’accordo questa affermazione?


Secondo Joseph Loscalzo “l’incoraggiamento e le critiche costruttive sono importanti nella prima fase della vita, ma arriva un momento nello sviluppo di ogni persona in cui è necessario trasmettere critiche chiare e il rischio di fallire”. Quanto la trova d’accordo questa affermazione?


“Chi ha successo non è qualcuno che fa di più ma è qualcuno che non fa di meno, come capita a tutti a un certo punto”, scrive Francesco Piccolo. Quanto la trova d’accordo questa affermazione?


“Il fallimento fa parte del metodo scientifico”. Quanto la trova d’accordo questa affermazione?


Per quale ragione – più delle altre – è importante riconoscere il fallimento nella ricerca e nell’innovazione in ambito scientifico?

  • Perché è essenziale la pubblicazione dei risultati negativi degli studi 49%
  • Perché la paura del fallimento in un panorama scientifico sempre più competitivo e con risorse sempre più limitate può fuorviare l’impresa scientifica 24%
  • Perché la paura del fallimento non permette di uscire dalla propria comfort zone 16%
  • Perché permetterebbe di investire di più nell’innovazione 11%

Lascia un commento