Skip to main content
Gli autori di

Tempo

Addis Antonio

Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco. Svolge attività di ricerca in farmacoepidemiologia e ha esperienza in ambito regolatorio sui farmaci a livello regionale (Commissione regionale farmaco Regione Lazio, CoReFa), nazionale (Commissione tecnico scientifica, Aifa) e internazionale…

Di più

Recchia Giuseppe

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Research Fellow in Chirugia dei trapianti d’organo presso la State University New York – Downstate Medical Center di Brooklyn, NYC. Ricercatore dal 1984 nel centro GlaxoSmithKline di Verona, ha partecipato allo sviluppo dei prodotti della ricerca italiana e ricoperto il ruolo di Direttore…

Di più

Patarnello Francesca

Laureata in statistica nel 1987 a Padova con una tesi sulla Meta-analisi dei clinical trials, ho iniziato a lavorare nell’industria farmaceutica in diverse aziende. Dal ruolo di biostatistico in Farmitalia Carlo Erba sono passata a Fidia, GlaxoSmithKline, Amgen ed infine ad AstraZeneca dove sono VP Market Access & Government Affairs…

Di più

Ancona Carla

Epidemiologa ambientale al Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio, si occupa di impatto sulla salute dei rifiuti, dei siti contaminati, di inquinamento atmosferico e acustico e di HIA. Laurea con lode in Biologia, specializzazione con lode in Statistica sanitaria, master internazionale in HTA. Coordina la rete italiana Ambiente e…

Di più

Romanò Massimo

Laureato in Medicina (Milano), specializzato in Cardiologia e Medicina del Lavoro. Cardiologo ospedaliero per 40 anni, gli ultimi dodici dei quali come Primario di Cardiologia presso l’ospedale di Vigevano. Fellow per l’attività culturale di ANMCO. Nel corso della carriera si è occupato di aritmologia, cardiologia clinica e scompenso cardiaco. Negli…

Di più

Celani Maria Grazia

Neurologa, lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia ed è la responsabile dell’ambulatorio per le malattie demielinizzanti. Si occupa di ricerca epidemiologica e di studi randomizzati e controllati ed attualmente è coinvolta nella valutazione degli obiettivi di prognosi. Dal 2000 è metodologa all’interno del Cochrane Neurological Sciences Field ed è autrice…

Di più

Di Giulio Paola

Professoressa di Scienze Infermieristiche all’Università di Torino, oltre alla laurea in Scienze infermieristiche ha una specializzazione in Anestesia e Rianimazione, un master of Science-Advanced Clinical Practice (indirizzo oncologia) all’Università di Guildford, Surrey, Inghilterra. È responsabile dell’Unità di Ricerca Infermieristica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche e ricercatore senior del Dipartimento di ricerca Cardiovascolare…

Di più

M. Montori Victor

Endocrinologo, ricercatore e docente presso la Mayo clinic dove, presso la Knowledge and evaluation research unit, promuove le cure personalizzate e l’assistenza centrata sulla persona per i pazienti con diabete e altre patologie croniche. È tra i ricercatori più citati in medicina clinica degli ultimi dieci anni. Membro del comitato consultivo editoriale per il BMJ e del…

Di più

Demicheli Vittorio

Medico, ha svolto gran parte della sua vita professionale nello studio e controllo delle malattie infettive, dirigendo per oltre vent’anni il Servizio di epidemiologia della Regione Piemonte e producendo revisioni sistematiche sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini per la Cochrane Collaboration. Fino al 2017 ha svolto l’attività di decisore ai vertici…

Di più

Benini Arnaldo

Professore emerito di neurochirurgia e neurologia all’Università di Zurigo, è stato primario di neurochirurgia alla Fondazione Schulthess di Zurigo. Collabora con la pagina scientifica de Il Sole 24 Ore, ed è da anni impegnato nella divulgazione scientifica delle neuropatologie. Ha pubblicato saggi su Mieczyslaw Minkowski, su Vesalio, sulla fisiologia del…

Di più
Contattaci