Malta Alessio

Dopo la laurea in Lettere, un master in editoria e uno stage presso minimum fax, entra a far parte della redazione del Pensiero Scientifico. Si occupa di coordinare l’attività editoriale dei volumi (dal dattiloscritto alla stampa), gestisce siti istituzionali, produce newsletter, monitora la letteratura scientifica e scrive news. Ha collaborato…
Luglio 2020

Saitto Carlo

Amministratore nelle aziende sanitarie, direttore sanitario, medico di sanità pubblica, anestesista, con una passione per la valutazione e la misurazione dei risultati di salute. Ha partecipato al progetto europeo DECIDE sull’utilizzazione delle evidenze scientifiche nei processi decisionali in sanità ed è stato responsabile della programmazione sanitaria nella Regione  Lazio e…
Maggio 2019

Felli Giulio

Inizia nel 1999 la sua attività professionale al Centro studi progettazione edilizia (CSPE) dove si occupa del coordinamento della progettazione e dell'integrazione sanitaria. Dal 2000 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara per il corso di "Progettazione di Sistemi Costruttivi" e dal 2005 è incaricato…
Aprile 2019

Chalkidou Kalipso

È la direttrice della Global Health Policy e Senior Fellow presso il Center for Global Development. In precedenza, è stata direttrice del Global Health and Development Group presso l'Institute of Global Health Innovation, Imperial College London, aiutando i governi a sviluppare capacità tecniche e istituzionali per migliorare il rapporto qualità-prezzo…
Aprile 2019

Magrini Nicola

Attualmente direttore  generale dell'Agenzia italiana del farmaco. È un medico e farmacologo clinico con vent'anni di esperienza nella valutazione dei farmaci, lo sviluppo delle linee guida e le politiche farmaceutiche. Ha iniziato come ricercatore presso l'Università di Bologna e l'Istituto Mario Negri di Milano, e nel 1999 ha fondato un…
Aprile 2019

Popoli Patrizia

È dirigente di ricerca e presidente della Commissione tecnico scientifica dell'AIFA. La sua carriera professionale è stata sempre caratterizzata dalla coesistenza di ricerca sperimentale e di attività istituzionale nel settore del farmaco. Tale attività ha dato luogo a diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, alla partecipazione a progetti di ricerca…
Aprile 2019

Gyawali Bishal

Medico oncologo, editor e blogger. Le sue aree di interesse includono le policy sul cancro, l'oncologia globale, la tossicità finanziara in oncologia, l'evidence-based medicine, i metodi di sperimentazione clinica e i trattamenti di supporto del cancro. Dopo la laurea in medicina all'università nepalese di Tribhuwan, si è specializzato in oncologia medica in Giappone, alla Nagoya university. Da…
Aprile 2019

Donaldson Cam

È titolare della cattedra Yunus in Social Business & Health. È stato direttore del Centro dal 2010 al 2016 e ora è Pro Vice Chancellor Research presso la Glasgow Caledonian University. In quasi 35 anni di ricerca in economia sanitaria, Donaldson ha vinto oltre 25 milioni di sterline in finanziamenti…
Aprile 2019

Mitton Craig

È professore alla School of Population and Public Healt e scienziato senior presso il Centre for Clinical Epidemiology and Evaluation presso la University of British Columbia, Canada. Specializzato in economia sanitaria, ha lavorato a lungo con le autorità sanitarie e i governi di numerosi paesi per lo sviluppo e l'implementazione…
Aprile 2019

Tanese Angelo

È il direttore generale della ASL Roma 1. Nella sua esperienza professionale ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse aziende pubbliche ed è uno dei principali esperti a livello nazionale di management sanitario. Vanta diverse pubblicazioni sui temi del cambiamento organizzativo e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie.
Aprile 2019