Zanini Paolo

Laureato in farmacia nel 1986 a Firenze, è titolare dal 1990 della farmacia di Mezzocorona (TN). Presidente dell’Associazione titolari di farmacia di Trento dal ’93 al ’96, da allora si occupa di promozione della cultura professionale dei farmacisti attraverso il progetto INTESA, realizzato con Unifarm (TN), di cui ha coordinato…
Luglio 2020

Gesualdo Francesco

Gesualdo è pediatra e ricercatore. Ha studiato in diversi paesi, tra i quali Spagna e Sud Africa. Attualmente presta servizio nell’unità di innovazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Svolge quotidianamente attività clinica come pediatra privato, con un interesse specifico nei confronti di allattamento, nutrizione, vaccini e malattie infettive.
Luglio 2020

Fontanella Lucia

Si è occupata di educazione linguistica e di qualità della didattica dell’italiano nella scuola per più di trent’anni. Ha proposto e organizzato gli incontri con insegnanti e poi i corsi di aggiornamento del CIRDA (Centro interateneo per la ricerca e l’aggiornamento didattico dell’Università di Torino), all’interno dei quali ha tenuto…
Luglio 2020

Di Maio Massimo

È direttore dell'Oncologia Medica presso l'Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino, e professore associato di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia dell'Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, i suoi principali ambiti di interesse scientifico sono la metodologia della sperimentazione clinica, il trattamento dei tumori del polmone e di…
Luglio 2020

Ricciardi Walter

Come medico e docente universitario, svolge la sua attività professionale, didattica e scientifica nell’ambito dell’Igiene e della Medicina di Sanità Pubblica. Professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, già vicepreside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2012, ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento…
Luglio 2020

Spinsanti Sandro

Laureato in teologia (specializzazione in teologia morale; interessi in ecumenismo) e in psicologia (con formazione psicoterapeutica in Analisi Transazionale e terapia della Gestalt). Ha insegnato etica medica nella Facoltà di medicina dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e bioetica nell’Università di Firenze. Tra gli incarichi ricoperti: direttore del Dipartimento…
Luglio 2020

Rivoiro Chiara

Medico neurologo, PhD in Neuroscienze cliniche, ha conseguito un Master in Economia e Politica Sanitaria presso il Coripe Piemonte nel 2010 e, con il Master in Valutazione e Gestione delle tecnologie sanitarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha approfondito gli aspetti relativi all’introduzione dell’innovazione in Sanità. Sin…
Luglio 2020

Recchia Giuseppe

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Research Fellow in Chirugia dei trapianti d’organo presso la State University New York - Downstate Medical Center di Brooklyn, NYC. Ricercatore dal 1984 nel centro GlaxoSmithKline di Verona, ha partecipato allo sviluppo dei prodotti della ricerca italiana e ricoperto il ruolo di Direttore…
Luglio 2020

De Fiore Luca

È stato presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network italiano Cochrane, rete internazionale di ricercatori che lavora alla produzione di revisioni sistematiche e di sintesi della letteratura scientifica, utili per prendere decisioni cliniche e di politica sanitaria (www.associali.it). È direttore del Pensiero Scientifico Editore. Dirige la rivista mensile Recenti progressi…
Luglio 2020

Clavenna Antonio

Medico e specialista in Farmacologia Clinica, è ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano. Nella sua attività di ricerca si occupa principalmente del monitoraggio dell'uso dei farmaci nei bambini e negli adolescenti, dell'epidemiologia dell'assistenza pediatrica e del trasferimento dell'informazione…
Aprile 2019