Skip to main content
Gli autori di

Management della ricerca

De Angelis Marco

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi dell’Aquila e Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Chieti. Senior Consultant IEN (Istituto Europeo Neurosistemica) per le aree: nutrizione, attività fisica, analisi posturale ed active ageing. È Docente Nazionale della Scuola dello Sport del CONI per l’Area Medica-Fisiologica dal…

Di più

Addis Antonio

Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco. Svolge attività di ricerca in farmacoepidemiologia e ha esperienza in ambito regolatorio sui farmaci a livello regionale (Commissione regionale farmaco Regione Lazio, CoReFa), nazionale (Commissione tecnico scientifica, Aifa) e internazionale…

Di più

Contucci Niccolò

Nato a Roma nel 1964, dopo la laurea a Firenze in Scienze politiche a indirizzo Politico-Internazionale si dedica da subito al terzo settore, prima in ambito culturale, poi dal 1992 nella ricerca scientifica, per Fondazione Telethon. Nel 2008 entra in AIRC come Direttore Generale, dove imprime un forte rinnovamento nella…

Di più

Ciampalini Andrea

Si è laureato con lode in Economia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha iniziato nel 1997 varie collaborazioni professionali nel campo dell’economia del territorio delle politiche pubbliche, gestendo operativamente singole attività di ricerca. Nel corso della sua lunga esperienza professionale ha maturato una significativa conoscenza dei meccanismi…

Di più

Patarnello Francesca

Laureata in statistica nel 1987 a Padova con una tesi sulla Meta-analisi dei clinical trials, ho iniziato a lavorare nell’industria farmaceutica in diverse aziende. Dal ruolo di biostatistico in Farmitalia Carlo Erba sono passata a Fidia, GlaxoSmithKline, Amgen ed infine ad AstraZeneca dove sono VP Market Access & Government Affairs…

Di più

Gentile Alfonso

Ematologo, allievo del Prof. Mandelli, Direttore Medico e Regolatorio Takeda Italia S.p.A. Da più di 30 anni ha ricoperto incarichi vari in diverse Aziende Multinazionali del farmaco dall’ early development a Business Unit Director sempre in ambito onco ematologico, contribuendo allo sviluppo clinico e al lancio di numerosi farmaci in…

Di più

De Fiore Rebecca

Ha conseguito un master in Giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2017 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazioni scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora…

Di più

Ferri Marina

Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, specializzata in Farmacia ospedaliera, lavora al Servizio politiche del farmaco ed assistenza farmaceutica dell’Azienda sanitaria di Trento. È componente del comitato etico per la sperimentazione clinica aziendale e responsabile del centro provinciale di farmacovigilanza, farmacopidemiologia e informazione sul farmaco. Coordina il progetto RICERC@ (Rete…

Di più

Sabato Giovanni

Genetista di formazione, lavora come giornalista scientifico free lance. Si occupa soprattutto di biologia, medicina e psicologia, ma anche dei nessi tra scienze e diritti umani. Collabora regolarmente, tra l’altro, con Le Scienze e Mind. Ha scritto i libri “L’Officina della vita. Cellule staminali, medicina rigenerativa, trapianti” (Garzanti, 2002) e…

Di più

Caminiti Caterina

Laureata in Biologia a Parma, specializzata in Statistica medica a Milano. Dirige l’Unità operativa ricerca e innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove ha creato un’infrastruttura di statistica ed epidemiologia. Ha un’esperienza pluriennale come membro del Comitato etico e in working group sull’etica della ricerca in medicina. Professore a contratto sulla…

Di più
Contattaci