da Empoli Stefano

Presidente di I-Com, Istituto per la competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles. Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici.…
Luglio 2020

Floridi Luciano

Luciano Floridi è professore di Filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, dirige il Digital Ethics Lab presso l’Oxford Internet Institute, il Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute e il comitato consultivo sull’etica dell’European Medical Information Framework. Floridi è principalmente conosciuto per il suo lavoro in due aree di ricerca…
Luglio 2020

Recchia Giuseppe

Laureato in Medicina e Chirurgia, è stato Research Fellow in Chirugia dei trapianti d’organo presso la State University New York - Downstate Medical Center di Brooklyn, NYC. Ricercatore dal 1984 nel centro GlaxoSmithKline di Verona, ha partecipato allo sviluppo dei prodotti della ricerca italiana e ricoperto il ruolo di Direttore…
Luglio 2020

Catalano Ilaria

Forte di una lunga esperienza nei settori della digital strategy del brand and customer engagement, del marketing multicanale e della consulenza, Ilaria Catalano è Executive Director Business Operations & Digital strategy in Msd Italia. Guida il processo di innovazione e trasformazione digitale in Italia, con l’obiettivo di far crescere l’engagement…
Luglio 2020

De Fiore Rebecca

Ha conseguito un master in Giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2017 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazioni scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora…
Luglio 2020

Motta Marco

Una delle voci di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 RAI, programma che cura insieme a Rossella Panarese. Ha collaborato anche con la Radio Svizzera Italiana, con Radio Colonia - Westdeutscher Rundfunk, con la Fondazione Armenise-Harvard e la rivista Le Scienze.
Luglio 2020

Bennato Davide

Laurea in Sociologia e dottore di ricerca in Scienze della comunicazione all’Università Sapienza di Roma, è docente di Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania. È vicepresidente del corso di Laurea in Scienze e lingue per la comunicazione, membro del Consiglio del centro informatica…
Maggio 2019

Santoro Eugenio

Eugenio Santoro lavora nel Dipartimento di salute pubblica dell’ Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS dove dirige il laboratorio di informatica medica.  Dal 2006 si occupa di social media, di app per smartphone e più in generale di digital health e di digital therapeutics e del loro impatto sulla…
Maggio 2019

Prencipe Andrea

Andrea Prencipe è rettore della Luiss Guido Carli e professore ordinario di Organizzazione e innovazione. Laureatosi in Economia e commercio presso l’Università G. d’Annunzio, ha conseguito un master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, e un master in Gestione dell’innovazione tecnologica e un dottorato in…
Maggio 2019

Tozzi Alberto

Pediatra ed epidemiologo, ha lavorato a lungo presso l'Istituto superiore di sanità sull'epidemiologia delle malattie trasmissibili e sulle vaccinazioni. Si è trasferito successivamente presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, prima presso l'Unità di epidemiologia, poi in quella di medicina digitale e telemedicina. Attualmente è responsabile dell'Unità innovazione e percorsi clinici…
Maggio 2019