Skip to main content
Gli autori di

Fake e postverità

Pitrelli Andrea

Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università della Calabria e un Master in Farmacoepidemiologia e Farmacoeconomia presso l’Università Statale di Milano, dal 2005 al 2014 ha lavorato in GlaxoSmithKline (GSK) Italia nel team di Health Technology Assessment. Nel 2014 ha assunto il ruolo di Patient Access Head…

Di più

Addis Antonio

Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco. Svolge attività di ricerca in farmacoepidemiologia e ha esperienza in ambito regolatorio sui farmaci a livello regionale (Commissione regionale farmaco Regione Lazio, CoReFa), nazionale (Commissione tecnico scientifica, Aifa) e internazionale…

Di più

Patarnello Francesca

Laureata in statistica nel 1987 a Padova con una tesi sulla Meta-analisi dei clinical trials, ho iniziato a lavorare nell’industria farmaceutica in diverse aziende. Dal ruolo di biostatistico in Farmitalia Carlo Erba sono passata a Fidia, GlaxoSmithKline, Amgen ed infine ad AstraZeneca dove sono VP Market Access & Government Affairs…

Di più

Ambrosino Fabio

Ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Dal 2016 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per siti di informazione e newsletter in ambito cardiologico. È particolarmente interessato allo…

Di più

De Fiore Luca

È stato presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network italiano Cochrane, rete internazionale di ricercatori che lavora alla produzione di revisioni sistematiche e di sintesi della letteratura scientifica, utili per prendere decisioni cliniche e di politica sanitaria (www.associali.it). È direttore del Pensiero Scientifico Editore. Dirige la rivista mensile Recenti progressi…

Di più

De Fiore Rebecca

Ha conseguito un master in Giornalismo presso la Scuola Holden di Torino. Dal 2017 lavora come Web Content Editor presso Il Pensiero Scientifico Editore/Think2it, dove collabora alla creazione di contenuti per riviste online e cartacee di informazioni scientifica. Fa parte della redazione del progetto Forward sull’innovazione in sanità e collabora…

Di più

Sabato Giovanni

Genetista di formazione, lavora come giornalista scientifico free lance. Si occupa soprattutto di biologia, medicina e psicologia, ma anche dei nessi tra scienze e diritti umani. Collabora regolarmente, tra l’altro, con Le Scienze e Mind. Ha scritto i libri “L’Officina della vita. Cellule staminali, medicina rigenerativa, trapianti” (Garzanti, 2002) e…

Di più

Della Sala Sergio

Laureato in medicina (Berkeley-Milano), specializzato in neurologia e dottore di ricerca in psicobiologia, dirige l’unità di Human cognitive neuroscience della University of Edinburgh. È editor-in-chief di Cortex e Fellow della Royal society. Il suo campo di ricerca è il rapporto tra il cervello, le sue lesioni e il comportamento umano, in particolare memoria e amnesia. Ha scritto oltre 600 lavori…

Di più

Lewandowsky Stephan

Scienziato cognitivo australiano, è presidente di psicologia cognitiva presso la School of Experimental Psychology delll’Università di Bristol, nel Regno Unito. Le sue ricerche si sono recentemente concentrate sulla comprensione della scienza da parte del pubblico e sul perché le persone spesso adottano credenze che sono nettamente in contrasto con le…

Di più

Malorni Walter

Dal 1988 è responsabile del Reparto di Patologia Subcellulare dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) a Roma. Dal 1998 è Dirigente di ricerca e dal 2003 è a capo del Reparto di Medicina di genere presso il Dipartimento del Farmaco dell’ISS. È membro di comitati scientifici di numerose conferenze nazionali e…

Di più
Contattaci