Skip to main content
Gli autori di

Distanza

Addis Antonio

Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco. Svolge attività di ricerca in farmacoepidemiologia e ha esperienza in ambito regolatorio sui farmaci a livello regionale (Commissione regionale farmaco Regione Lazio, CoReFa), nazionale (Commissione tecnico scientifica, Aifa) e internazionale…

Di più

Mercurio Marina

Ingegnere biomedico con interesse nella gestione e organizzazione delle Aziende Sanitarie, HTA e anche Patient Advocacy. Innamorata ed estimatrice del SSN, ho lavorato come consulente direzionale in una ASL di Roma (2007-2009) al controllo di gestione, per poi passare nel settore dei Dispositivi Medici (2009-2019 Johnson & Johnson Medical), supportando…

Di più

Gentile Alfonso

Ematologo, allievo del Prof. Mandelli, Direttore Medico e Regolatorio Takeda Italia S.p.A. Da più di 30 anni ha ricoperto incarichi vari in diverse Aziende Multinazionali del farmaco dall’ early development a Business Unit Director sempre in ambito onco ematologico, contribuendo allo sviluppo clinico e al lancio di numerosi farmaci in…

Di più

Saracci Rodolfo

Già presidente della International Epidemiological Association. Già Direttore dell’Unità di Epidemiologia Analitica, International Agency for Research on Cancer (Lione, Francia). Direttore di ricerca in epidemiologia, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Pisa.

Di più

Giordano Paolo

Scrittore italiano (nato a Torino nel 1982). Laureatosi in fisica a Torino, nel 2007 ha poi intrapreso il dottorato di ricerca presso la stessa università. Ha esordito nella narrativa nel 2008 con La solitudine dei numeri primi: il romanzo, in cui si intrecciano le vicende di due personaggi segnati dal…

Di più

De Fiore Luca

È stato presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network italiano Cochrane, rete internazionale di ricercatori che lavora alla produzione di revisioni sistematiche e di sintesi della letteratura scientifica, utili per prendere decisioni cliniche e di politica sanitaria (www.associali.it). È direttore del Pensiero Scientifico Editore. Dirige la rivista mensile Recenti progressi…

Di più

Vineis Paolo

Paolo Vineis è professore ordinario di Epidemiologia ambientale presso l’Imperial College di Londra e responsabile dell’Unità di Epidemiologia molecolare ed esposomica presso l’Italian Institute for genomic medicine – IIGM (Torino). E’ vice-presidente del Consiglio superiore di sanità. Svolge ricerca nel campo dell’epidemiologia molecolare e le sue attività più recenti si…

Di più

Corbo Giuseppe Maria

Professore associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma. Responsabile dell’UOS di Pneumologia presso la Fondazione Policlinico Gemelli. I suoi campi di interesse sono l’Epidemiologia delle Malattie Respiratorie, la Fisiopatologia Respiratoria e l’Insufficienza Respiratoria. È stato ultimamente coinvolto nella gestione di un…

Di più

Bianchi Marina

Medico, ha svolto il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare nel laboratorio di Anthony Cerami, al North Shore University Hospital, NY. In seguito ricercatrice presso il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano, occupandosi del monitoraggio dell’uso di farmaci antiasmatici in età…

Di più

De Simone Lorenzo

Nato a Milano, lavora da anni per riviste di viaggio e architettura e per clienti quali Touring Club Italiano, FieraMilano, Fondazione Promozione Acciaio, Quodlibet, Rizzoli New York, ING Direct, Hoepli, Rizzoli Libri, Gruppo Cairo, Ediciclo, Bolis Edizioni, Gruppo Gems, RCS Mediagroup. È fotografo del libro One Hundred & One Beautiful…

Di più
Contattaci