Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

Il senso del tempo

Il punto di vista di un fisico, di un neuroscienziato e di un critico letterario sul tempo reale e percepito: Guido Tonelli, Arnaldo Benini e Alberto Beretta Anguissola.

Per l’ascolto e per la cura

L’eleganza dell’ascolto raccontata da Victor M. Montori alle considerazioni di Filippo Anelli e Guido Giustetto su come valore del tempo nella cura e nell’incontro del medico con il paziente.

A fianco del paziente

I diversi significati del tempo in corsia e come trasformarli in conforto. E il bisogno di nuove logiche organizzative del lavoro per lasciare più tempo alla cura. Massimo Romanò, Giuseppe Naretto e Paola Di Giulio.

Dopo una diagnosi

Le lancette del tempo dopo una diagnosi indesiderata: uno spunto di riflessione a partire dalla testimonianza di quattro pazienti con sclerosi multipla. A cura di Maria Grazia Celani.

Come parametro di efficienza

Le curve e i costi della scarsa aderenza alla terapia del paziente cronico. Se e come è misurabile la capacità di erogare tempestivamente le cure sanitarie. Mirko De Martino, Danilo Fusco e Luigi Pinnarelli.

Dalla ricerca al farmaco

Quanto sono obsoleti i binari sui cui viaggia il treno ultraveloce dell’innovazione farmaceutica? Claudia Russo Caia, Giuseppe Recchia e Francesca Patarnello.

Dalle prove alle decisioni

L’epidemiologo ambientale tra le aspettative dei cittadini e le richieste degli amministratori e il decisore pubblico tra l’incertezza delle prove e la consapevolezza del rischio: interviste a Carla Ancona e Vittorio Demicheli.

Dai bandi alla pubblicazione

L’attesa infinita per pubblicare i risultati della ricerca e le riflessioni di Giuseppe Traversa sui punti critici per la produzione e l’assimilazione di nuove conoscenze dalla pubblicazione di un bando al progetto di ricerca.

La survey

Priorità e gestione del tempo per i professionisti sanitari: le anticipazioni della survey di Forward.

Trasformare il tempo in un alleato prezioso

Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, interviene sul valore del tempo di cura e sui disagi del medico sempre più sotto pressione dai turni pressanti, dai carichi di lavoro e sulla necessità di un nuovo patto di cura tra la società e i medici.

Il significato del tempo

Gilberto Lopes, University of Miami Sylvester comprehensive cancer center, sul diverso valore del tempo per la persona malara di cancro e per chi lo ha in cura.

Il tempo esiste?

Al telefono con Guido Tonelli, fisico dell’Università di Pisa, che ha guidato uno dei due esperimenti che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.

I numeri di Forward sono disponibili anche in PDF

Tempo: l’indice e i PDF dei singoli articoli »

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
Iscriviti alla newsletter di Forward

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This