Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

Le scelte per una sanità migliore

Le decisioni responsabili di un’azienda sanitaria e di un ospedale di eccellenza che persegue finalità di ricerca: Angelo Tanese e Francesco Ripa di Meana. Considerazioni sulle vaccinazioni: Piero Borgia, Antonio Clavenna e Maurizio Bonati.

Cosa guida le decisioni

Dalle grandi decisioni della storia dopo l’unificazione dell’Italia raccontate dallo storico Raffaele Romanelli, alla cultura dell’errore nella gestione del rischio nelle scelte in medicina secondo lo psicologo Gerd Gigerenzer.

Linee guida per decidere

Dalle strategie del nuovo sistema nazionale per la validazione delle linee guida presentate da Primiano Iannone, alla valutazione delle evidenze in rapporto agli esiti, al contesto e alle preferenze individuali secondo il Grade.

Decidere per un’assistenza migliore

Scelte e decisioni in medicina e in situazioni di emergenza, dall’inizio alla fine delle vita, tra narrativa e istante: Luigi Presenti, Mario De Curtis, Daniele Coen, Giuseppe Naretto e Giuseppe Gristina.

Le decisioni di global health

Paola Michelozzi, epidemiologa, e Giacomo Toffol, pediatra, si confrontano sul ruolo dei politici, ricercatori e medici nelle decisioni su clima e inquinamento. Gavino Maciocco interviene sulla copertura sanitaria universale.

Il ruolo dei cittadini e delle aziende

Dalle testimonianze di pazienti a cura di Ivana Truccolo, alle riflessioni di Antonella Celano e Ivan Gardini quali portavoce delle associazioni e alle scelte dell’industria nell’interesse dei cittadini secondo Annarita Egidi.

Chi usa i big data per decidere

Algoritmi sempre più efficaci con enormi quantità di dati promettono di generare le migliori decisioni nel mondo della finanza e anche in quello del football per battere il calcio d’angolo vincente.

Il social housing partecipato

La ricostruzione della città cilena Constitución dopo lo tsunami, proposto e sviluppato con la partecipazione dei cittadini, è un esempio di sharing decision making per trovare la soluzione migliore anche quando le risorse sono scarse.

La survey

L’anticipazione della survey di Forward che ha coinvolto diverse figure professionali sanitarie, tra cui cardiologi e pediatri, per conoscere il sentiment sulle decisioni e le scelte in medicina.

Dall’ascolto alla scelta

Perché la comunicazione tra medico e paziente non è un optional ma un fondamento dell’assistenza sanitaria che deve essere appresa e ben curata. Intervista a Danielle Ofri, Bellevue hospital, New York – New York university school of medicine.

Decidere per rispondere ai bisogni reali dei cittadini

La mission di un’azienda sanitaria è costruire servizi migliori per i cittadini tenendo aperto uno spazio di ascolto e confronto. La parola ad Angelo Tanese, direttore generale Asl Roma 1. Guarda il video.

Il management della ricerca oggi

Mettere al servizio della ricerca la capacità di prendere decisioni complesse. Il punto di vista di Francesco Ripa di Meana, direttore generale degli Ifo di Roma e presidente della Fiaso. Guarda il video.

Una bella notizia per il Grade ma soprattutto per i cittadini italiani

Holger Schünemann del Grade working group commenta l’adozione da parte dell’Aifa del metodo Grade per valutare l’innovatività dei farmaci. Guarda il video.

Le scelte dignitose nelle cure di fine vita

Limitare i trattamenti vitali: come cambia la scelta passando da una medicina paternalista a una medicina che mette al centro della scelta il paziente? Le riflessioni di Giuseppe Gristina. Guarda il video.

Decidere con la fisica: una nuova opportunità per l’economia

Luciano Pietronero del Dipartimento di fisica Sapienza Università di Roma spiega come nasce e cosa offre l’economic complexity e quali sono le opportunità e i limiti dei big data. Guarda il video.

I numeri di Forward sono disponibili anche in PDF

Scelte e decisioni: l’indice e i PDF dei singoli articoli »

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
Iscriviti alla newsletter di Forward

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This