Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

La cultura della paura

Dalla sociologia della paura raccontata da Davide Bennato alla riscoperta del coraggio per controllare il nostro destino secondo Frank Furedi.

Il valore della prudenza

Essere innovativi o essere conservativi? Due pareri a confronto: Eric Topol e John Mandrola. Le riflessioni di due giovane medici: Camilla Alderighi e Raffaele Rasoini.

Il coraggio di rinnovare

Dalla scelta dei “giocatori migliori” per introdurre dei cambiamenti al coraggio che serve per preservare il Ssn: Fulvio Moirano, Walter Ricciardi e Alessio D’Amato.

Il rischio del contagio

La paura del contagio, la difficoltà di lavorare in contesti di guerra: l’esperienza dei medici infettivologi dello Spallanzani INMI e degli operatori di Medici senza frontiere.

Il medico tra paura e coraggio

Cosa temono oggi i medici? Difficoltà nel dire certe parole e sala operatoria. Ma anche paura di essere inutili e rischio di aggressioni. I contributi di Sandro Spinsanti, Luigi Presenti, i giovani della FederSpecializzandi e Ombretta SIlecchia.

Il coraggio del bambino

Riconoscere la paura e trasformarla in coraggio. Il punto di vista di Elena Ravazzolo, pedagogista, e la testimonianza di Francesca Fedeli.

Le grandi paure

Cambiamento climatico, terrorismo islamico, cyber attacchi: le tre paure più diffuse nella popolazione mondiale. Ma anche droghe e dipendenze. Gli articoli di Paola Michelozzi, Antonella Camposeragna e Laura Amato.

Gli antidoti contro la paura

Razionalità, addestramento e concentrazioni raccontati da Paolo Nespoli, ex astronauta, protagonista di tre missioni nello spazio. L’ultima parola: il pensiero di Zygmunt Bauman.

Survey

Paura e coraggio: cosa ne pensano i professionisti sanitari e i cittadini? I risultati preliminari della survey di Forward.

Il futuro del Servizio sanitario nazionale sarà una battaglia?

L’intervista di Forward a Walter Ricciardi, Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente del comitato scientifico Fondazione Italia in Salute.

Il futuro del Servizio sanitario nazionale sarà una battaglia?

L’intervista di Forward a Alessio D’Amato, Assessore alla sanità e alla integrazione socio-sanitaria, Regione Lazio.

Forward incontra lo Spallanzani

Forward ha parlato con lo staff dell’Unità di epidemiologia clinica dell’Istituto nazionale malattie infettive di Roma Lazzaro Spallanzani Irccs di come vivono la paura i medici infettivologi tra rischio di contagio, responsabilità e contesti di guerra.

Hai ancora qualche domanda?

Non farti problemi, scrivi a Forward!

(Tutti i campi sono obbligatori)

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FORWARD

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Informativa sul trattamento dei dati.

  • Pin It on Pinterest

    Share This