Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

Idee, ricerca, società

Dalle piccole grandi storie di innovazioni al potere delle idee e della ricerca per la società: Massimiano Bucchi e Roberto Cingolani.

Lo sguardo delle istituzioni

Aggiungere nuovo valore all’assistenza sanitaria: il ruolo dell’Oms, dell’Iss e delle agenzie regolatorie. Zafar Mirza, Walter Ricciardi, Giovanni Tafuri e Francesco Trotta.

Questioni di governance

È giusto che i governi ripensino alla governance sanitaria per migliorare l’accesso dei nuovi medicinali? Quando un nuovo prodotto può essere definito innovativo? La parola all’industria.

L’innovazione organizzativa

Le interviste a Monica Calamai su come introdurre una nuova tecnologia in sanità e Flori Degrassi su cosa chiedono i cittadini all’innovazione.

Tempi e priorità

Secondo Fredrik Erixon, Björn Weigel l’eccessiva regolamentazione rallenta l’innovazione. Per Luciana Ballini serve una maggiore responsabilità nei decisori per orientare i processi di sviluppo dell’innovazione.

Innovazione e dati

L’innovazione vista col filtro di Grade, il valore di una novità per considerarne il margine di innovazione, la sfida dei registri tumori: Andy Oxman, Laura Amato, Luca De Fiore e Patrizia Schifano.

Di cosa parliamo quando parliamo di innovazione?

Andare oltre i limiti consentiti verso nuovi orizzonti che cambiano la percezione della sanità e della salute. Alcuni punti di vista a confronto. Guarda il video.

Quando l’innovazione richiede affidabilità e imparzialità

Holger Schünemann descrive il metodo Grade per la formulazione di raccomandazioni cliniche basate sulle evidenze: ad oggi più di 100 organizzazioni in 19 paesi in tutto il mondo supportano o utilizzano questo metodo. Guarda il video.

Prepararsi al cambiamento

Per trasformare la ricerca in innovazione servono: capitale umano, finanziamenti e regole condivise. Intervista a Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova.

Prevenire i fallimenti

La tecnologia non è sempre sinonimo di successo. Sviluppo, adozione, implementazione e potenziamento di programmi supportati dalla tecnologia vanno sempre guidati. Intervista a Trisha Greenhalgh, Nuffield department of primary care health sciences, University of Oxford.

I numeri di Forward sono disponibili anche in PDF

Innovazione: l’indice e i PDF dei singoli articoli »

Area riservata

Per accedere all’area riservata inserire le proprie credenziali di accesso.

L’innovazione secondo gli operatori sanitari

I risultati preliminari della survey.

Innovazione: le slide

Il fascicolo di Forward dedicato all’innovazione è ricco di immagini: puoi usarle per le tue presentazioni.

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
Iscriviti alla newsletter di Forward

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Pin It on Pinterest

Share This