Le storie di Forward

La medicina corre veloce: un progetto che guarda avanti.

Il vero e il falso

Dalla battaglia impari tra il vero e il falso al pensiero del filosofo francese Jean-Luc Nancy sull’inganno della menzogna e della trasparenza.

Nella rete della disinformazione

Dal pregiudizio di conferma alla polarizzazione delle narrazioni, dall’incertezza alla trasparenza: Walter Quattrociocchi, Steve Lewandosky, Sergio Della Sala, Alessandro Rosa.

Fake e farmaci

Il ruolo dei media, delle istituzioni e delle aziende contro la disinformazione: Francesca Patarnello. Il mercato globale dei medicinali contraffatti e le azioni di Aifa: intervista a Domenico Di Giorgio.

Storie di falsificazioni

Dai numerosi casi di falsificazione di metodi e risultati della ricerca alla contraffazione del prodotti made in Italy. Dai falsi nell’arte e le famose teste di Modì alla fotografia che altera la realtà.

Di chi dobbiamo fidarci?

I buoni frutti della collaborazione tra Wikipedia e Cochrane: intervista a James Heilmann. Le “buone pratiche” della comunicazione istituzionale: Alessandro Conte e Walter Malorni. L’epidemiologia partecipata per recuperare credibilità: Annibale Biggeri.

Impariamo a difenderci

Dai talk show alla false balance, alla moda delle testimonianze personali. Il fact checking non serve. L’obiettivo non è convincere ma educare. Andrea Pitrelli e Cristina Mencarelli, Salvo Di Grazia e Dario Bressanini, Paul Offit e Roberta Villa.

Area riservata

Per accedere all’area riservata inserire le proprie credenziali di accesso.

Fake e postverità: le slide

Il fascicolo di forward dedicato è ricco di immagini: puoi usarle per le tue presentazioni.

Hai ancora qualche domanda?

Non farti problemi, scrivi a Forward!

(Tutti i campi sono obbligatori)

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FORWARD

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Informativa sul trattamento dei dati.

  • Pin It on Pinterest

    Share This