• 12words

Spostare lo sguardo

Dodici panoramiche sulla medicina di domani

Forward nasce come spazio dove ragionare insieme ai diversi operatori sanitari e portatori di interesse riguardo le tematiche che stanno per diventare pregnanti per la sanità pubblica, per approfondire ciò che è attuale oggi e interrogarsi su quello che lo diventerà nel prossimo futuro in sanità. La singolarità di Forward è l’essere un progetto di informazione indipendente e di discussione che vede la collaborazione del pubblico e del privato: il Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio per la parte pubblica, Il Pensiero Scientifico Editore e diverse aziende farmaceutiche per la parte privata. Proprio il lavorare insieme di pubblico e privato è la base per una riflessione originale su temi emergenti che parte da punti di osservazione differenti sul cambiamento in atto. Riflessione capace di dare ascolto a tutti gli attori coinvolti, con l’intento di discutere apertamente e in modo trasparente e multidisciplinare a partire da una parola chiave in sanità.

Il lavorare insieme di pubblico e privato è la base per una riflessione originale su temi emergenti che parte da punti di osservazione differenti.

Sono dodici i concetti emergenti sui quali Forward si è concentrato nei suoi primi tre anni di lavoro a partire dal confronto avvenuto intorno a tavoli di discussione. Successivamente, raccogliendo e analizzando il sentiment di professionisti sanitari intervistati in occasione di molti congressi nazionali. Infine, sollecitando le riflessioni di medici e ricercatori, pazienti, cittadini e dirigenti sanitari, rappresentanti dell’industria e delle associazioni di malati. Il tutto spostando sempre il fuoco dalla sostenibilità della sanità alla relazione medico-paziente e a nuovi modelli di cura centrati sulla persona, dalla metodologia degli studi clinici alla condivisione e disseminazione dei risultati della ricerca. In questo fascicolo raccogliamo le overview dei dodici numeri di Forward per rileggere insieme l’intero percorso compiuto.

Il progetto Forward è realizzato con il supporto di
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FORWARD

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Informativa sul trattamento dei dati.

  • Pin It on Pinterest

    Share This